mercoledì 5 maggio 2010

quella sera del 5 maggio 150 anni dopo...


La sera del 5 maggio 1860 la spedizione si imbarcava dallo scoglio di Quarto. I circa 1162 volontari erano armati di vecchi fucili e privi di munizioni e di polvere da sparo, carichi però di uno spirito quei giovani che tutti ammiriamo.

Cosa muoveva quei giovani ad andare incontro alla morte per un ideale, per un sogno e per una rivoluzione immaginaria?

Oggi quello spirito è queasi introvabile nella vita quotidiana ed introvabile pure nei libri di scuola, le ragioni ideali dell'Italia nella differenza dei valori e nella complessità di sentimenti che ancora oggi fanno del nostro Paese una giovane Nazione che ancora cerca una pacificazione.
Credo che i giovani possano trovare in questo 150° anniversario dell'unità d'Italia una spinta ideale verso una riscoperta, non retorica, di un grande sacrificio dei giovani di allora e di storie di passione che mentre facevano l'Italia costruivano un sogno di libertà.
L'amore per la Patria è un grande valore da riscoprire, questo anniversario è una vera occasione di ripacificazione sociale ma anche di riscoperta di orgoglio che forse ancora ci manca, le nuove generazioni partendo dai valori del risorgimento nel 2010 prenderanno in mano il futuro di questo Paese che ha bisogno di orgoglio e unione.

3 commenti:

  1. ciao mirco,

    concordo in pieno con te sull'analisi fatta ed aggiungo:

    così come chi dimentica, tende a far ripetere i grandi errori del passato, così chi rimembra mantiene quegli errori attuali e fa si che non si ripetano!!!!!
    L'unità nazionale dicevi.....I giovani che combattono per essa e per la libertà, sono, ad oggi, un vanto e rendono orgogliosi anche chi sostiene che certi valori non siano propri della nostra generazione.....GRAZIE!!!

    un tuo vicinissimo amico Ing.

    P.S. intellegenti pauca

    RispondiElimina
  2. Ci vorrebbe una cosa del genere al giorno d'oggi. Un condottiero con mille fedelissimi alla volta di Roma per cambiare il Paese.

    RispondiElimina
  3. Ci vorrebbe una cosa del genere al giorno d'oggi.................
    La libertà ............. (ma cosa significa avere la libertà?). Purtroppo i compromessi quotidiani dei politici mandano a quel paese questi pensieri che non dovrebbero essere degli ideali ma fatti concreti.
    Buon lavoro Mirco

    RispondiElimina